Premessa: nel mondo reale come nel web, nessuno regala nulla, per cui è buona norma diffidare da chi promette grossi guadagni in poco tempo e con il minimo sforzo. Se si vuole ottenere qualcosa ci si deve impegnare.


Spesso per chi è alle prime armi con queste forme di guadagno, può trovarsi spaesato di fronte a tanti termini nuovi. Cosa indicano le sigle aliene tipo PTC o HYIP? Cos'è un Referral? Il payout si mangia? Ecco un breve glossario in puro disordine alfabetico:

Alertpay: È un portafoglio online con il quale è possibile fare le normali operazioni monetarie eseguibili con i soldi reali.

ADS: Abbreviazione di Advertising, parola inglese che significa pubblicità. Spesso questo termine viene usato per indicare i banner da clickare sui vari PTC o PTS.

HYIP: High-yield investment program, programmi ad alto investimento. Sono dei programmi che permettono, in teoria, di guadagnare molto in poco tempo ma molto spesso sono delle truffe. Conviene sfruttarli soltanto i primi giorni ad eccezione di alcune perle rare. La giusta filosofia per affrontare queste forme di investimento è spendere solo quello che si sa di poter perdere.

Paypal: Vedi Alerpay. Paypal il più usato conto online, collegabile ad una carta Paypal o anche a Postepay. È indispensabile per poter fare acquisti online come su ebay o su altri siti.

PTC: Pay To Click - sono dei programmi che permettono di ricevere una certa somma di denaro ad ogni click effettuato sui propri Ads.

Referral: Quando un utente si iscrive ad un programma di guadagno usando i link proposti dagli altri utenti, diventerà un figlio o Referral, permettendo qualche guadagno extra al suo genitore.

Scam: Termine inglese che si traduce con truffa, imbroglio. Solitamente si usa questo termine quando un programma di guadagno smette di pagare gli utenti o non è più raggiungibile.
 
;